PERCORSI FORMATIVI
καλὸς καὶ ἀγαθός è l’espressione che indica l’ideale estetico nella filosofia dell’antica Grecia. Si riferisce alla necessità di prendersi cura dello sviluppo della bellezza, intesa non solo nelle sue qualità visibili, ma in un’accezione più ampia come qualità sensibile dell’animo capace di contenere virtù di giustizia, verità ed etica morale.
danzaperlascienza, danza e psicologia, francesca trussoni, danza per bambini, danza e psicologia per bambini, Francesca Trussoni, danza per la scienza, danza e bambini, danza francesca trussoni, psicologia francesca trussoni,
535
page-template-default,page,page-id-535,bridge-core-2.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled, vertical_menu_hidden,vertical_menu_hidden_with_logo, vertical_menu_width_290,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-20.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

PERCORSI FORMATIVI DANZA E PSICOLOGIA

καλὸς καὶ ἀγαθός è l’espressione che indica l’ideale estetico nella filosofia dell’antica Grecia. Si riferisce alla necessità di prendersi cura dello sviluppo della bellezza, intesa non solo nelle sue qualità visibili, ma in un’accezione più ampia come qualità sensibile dell’animo capace di contenere virtù di giustizia, verità ed etica morale.

 

Nel Timeo (360 a.c.), Platone descriveva questa posizione come il più alto ideale aristocratico di un corpo bello in una mente capace di pensare e di capire («Chi si dedica alla ricerca scientifica o a qualche altra intensa attività intellettuale, bisogna che anche al corpo dia il suo movimento… mentre chi si dedica con cura a plasmare il corpo, bisogna che fornisca in compenso all’anima i suoi movimenti, ricorrendo alla musica e a tutto ciò che riguarda la filosofia, se vuole essere definito, giustamente e a buon diritto, sia bello sia buono»).

 

Nel 1994, l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce un nucleo fondamentale di competenze psicologiche che devono essere acquisite nel corso della vita per sviluppare un’adeguata intelligenza emotiva, e indica l’opportunità di inserire nelle scuole specifici programmi di sviluppo di queste competenze emotive (life-skills) che prevengono l’insorgere di problematiche fisiche ed emotive legale all’incapacità di gestione dello stress emotivo.

 

Programmi formativi di questo tipo contengono un alto valore preventivo, mirato alla promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti, e si inseriscono nell’ambito degli orientamenti più recenti della medicina e dell’educazione alla salute che tendono al potenziamento di tutti i fattori protettivi a sostegno dello sviluppo sano ed armonico della persona.

 

Con questi riferimenti metodologici nella mente e nel corpo, danzaperlascienza sostiene lo sviluppo di due percorsi formativi: “crescere in punta di piedi” (per i più piccoli) e “la tecnica classica al servizio della salute” (per i più grandi), che coniugano l’uso della musica classica con l’attenzione allo sviluppo delle competenze capaci di proteggere e sostenere la crescita del bambino come persona, e non solo come contenitore di apprendimenti e di tecniche esecutive.

Young ballerinas wearing pointe shoes, the special reinforced satin shoes allowing a ballet dancer to stand on tip toe, low angle view of a class in progress   Clicca per scaricare: “Piedini danzanti Pancini pensanti”

Close-up classic ballerina's legs on the wooden floor Clicca per scaricare: “Corpi in equilibrio danzante”