Sono attivi due percorsi formativi finalizzati allo sviluppo dell’integrazione fra armonia del corpo e sviluppo di una buona attitudine al pensiero:
– “crescere in punta di piedi”
– “la tecnica classica al servizio della salute”
L’ équipe è formata da psicologi e psicoterapeuti specializzati nell’età evolutiva, e danzatori con un’impostazione accademica classica e una competenza specifica nell’ambito dell’insegnamento.
L’ideazione e lo sviluppo dei progetti che coniugano l’arte della danza con la scienza della psicologia, è affidato alla competenza metodologica di professionisti che hanno maturato un expertise specifica nell’integrazione delle due discipline.
Sono attivi protocolli d’intesa con le strutture ospitanti per garantire l’opportunità di adesione ai progetti da parte di tutti i bambini/e, grazie alla presenza di borse di studio che sostengono la diffusione di attività di carattere culturale e scientifico sul territorio.
Particolare attenzione viene data alla sviluppo di ogni bambino/a, privilegiando un criterio di qualità attraverso la costruzione di piccoli gruppi che possono essere seguiti con cura. E, nel rispetto delle attitudini specifiche di ogni bambino/a, sono previsti momenti di rappresentazione teatrale con il coinvolgimento di associazioni attive nell’ambito della medicina e della tutela dell’infanzia.
E’ in corso la costruzione di protocolli di ricerca scientifica per l’inserimento dei programmi formativi in ambito clinico.
Sono attive collaborazioni con associazioni di carattere artistico e culturale, scuole accademiche di danza classica, teatri, enti e studi professionali che sostengono i progetti di danzaperlascienza.
Per informazioni sulle scuole con cui sono attive partnership per lo sviluppo dei progetti, contattare: info@danzaperlascienza.it